Back        Prossimo "Mancante"

Fujitsu, 200 GB in formato laptop

29 March 2006

Il produttore giapponese si appresta a lanciare sul mercato un nuovo hard disk da 2,5 pollici in grado di incrementare del 25% la capacità del predecessore e di ridurre ulteriormente i consumi energetici.

Tokyo - Dopo essere stato fra i primi produttori, lo scorso anno, ad introdurre un hard disk per notebook da 160 GB, Fujitsu si appresta ora a spingere per prima tale capacità a 200 GB. Il nuovo disco, dal tradizionale formato “laptop” da 2,5 pollici, dovrebbe debuttare verso la fine di maggio.

Fujitsu afferma che il taglio da 200 GB arriva sul mercato con largo anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto, e questo grazie al miglioramento delle tecnologie di registrazione.

Il nuovo drive, chiamato MHV2200BT, è dotato dell’interfaccia Serial ATA e di 8 MB di memoria cache. La sua velocità di rotazione è di 4.200 RPM, mentre i tempi di lettura e scrittura dichiarati sono rispettivamente di 12 e 14 millisecondi. L’unità può resistere a shock di 300G in funzione e di 900G a riposo.

Nella progettazione dell’MHV2200BT, il produttore giapponese ha dato la priorità alla riduzione dei consumi: a fronte di una velocità di rotazione dei piattelli non elevatissima, il disco consuma in media solo 1,6 watt in funzione e tra 0,13 e 0,5 watt in modalità “stand-by”.

Con questo hard disk Fujitsu si rivolge soprattutto al mercato dei notebook media center e a quello delle appliance digitali domestiche con funzionalità di videoregistrazione.

Da alcuni anni Fujitsu ha abbandonato il mercato degli hard disk da 3,5 pollici per focalizzarsi su quello, in rapida crescita, dei dischi da 2,5 pollici: questi ultimi vengono utilizzati, oltre che nei notebook e nelle set-top box, anche all’interno dei server blade.

Questo post tratto da: P.I.: Fujitsu, 200 GB in formato laptop

Back        Prossimo "Mancante"