Back        Prossimo "Mancante"

Apple, limiti al volume dell’iPod

30 March 2006

L'azienda reagisce alle critiche sui danni all'udito derivanti da un uso sbagliato dei propri player e annuncia un nuovo software che consentirà di configurare un volume massimo di ascolto.

Cupertino (USA) - Un software specifico potrà essere utilizzato dagli utenti del celeberrimo player iPod di Apple per pre-configurare un volume massimo d’ascolto. Lo ha annunciato formalmente l’azienda, spiegando che è già disponibile per gli utilizzatori dell’iPod nano e dell’iPod di quinta generazione.

Sebbene non le nomini esplicitamente, Apple risponde indirettamente con questo software alle vivaci polemiche che negli ultimi mesi si sono alzate attorno alla grande diffusione di player mp3 che, secondo alcuni, se utilizzati malamente, possono provocare danni all’udito. La Mela di Cupertino è tirata in ballo persino in un caso giudiziario che parte da una denuncia secondo cui gli iPod sarebbero stati sviluppati “senza tener conto di questo problema, e non dispongono di un’adeguata documentazione allegata sugli eventuali rischi di perdita dell’udito”.

Ora Apple spiega che il nuovo software, tra le varie funzionalità che offre, permette ai genitori “di impostare il limite massimo di volume sull’iPod dei propri figli e bloccarlo con un codice di accesso”.

“In quanto fornitore leader di lettori di musica digitale - dichiara Greg Joswiak, vice president Worldwide iPod Product Marketing - Apple propone continuamente agli utenti iPod soluzioni innovative e facili da usare. Grazie alla accresciuta attenzione verso questo aspetto, vogliamo offrire ai clienti un’opzione facile da usare per impostare il proprio limite di volume”.

Il nuovo aggiornamento software 1.1.1 è disponibile come download gratuito dal sito dedicato. La nuova funzionalità che limita il volume funziona con qualsiasi tipo di auricolare o accessorio connesso all’uscita cuffie di iPod, così come con iPod Radio Remote.

Sul sito Apple, sottolinea l’azienda, è anche disponibile una “guida all’ascolto sicuro”.

Questo post tratto da: P.I.: Apple, limiti al volume dell’iPod

Back        Prossimo "Mancante"