Back        Prossimo "Mancante"

HD DVD, Toshiba apre le danze

3 April 2006

Il colosso giapponese dell'elettronica ha lanciato sul mercato giapponese il primo lettore HD DVD da salotto. Entro poche settimane il player debutterà anche in Occidente insieme ai primi film in alta definizione.

Tokyo (Giappone) - Come previsto, il primo player HD DVD domestico a raggiungere il mercato è l’HD-XA1 di Toshiba. Il lettore è stato lanciato in Giappone il 31 marzo, mentre negli USA dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Il prezzo giapponese del player è di 110.000 yen, pari a circa 770 euro, mentre quello statunitense sarà di 800 dollari. La disponibilità e il prezzo in Europa non sono ancora noti, tuttavia è lecito attendersi che l’HD-XA1 arriverà nel Vecchio Continente entro l’inizio dell’estate ad un prezzo intorno agli 800 euro.

Inizialmente il debutto del player sarebbe dovuto avvenire a fine marzo anche in USA, ma di recente il colosso nipponico ha dovuto adeguare la propria tabella di marcia a quella delle major cinematografiche statunitensi: negli Stati Uniti i primi film in HD DVD verranno infatti distribuiti da Warner Home Video e Liongate a partire dal 18 aprile.

Nei prossimi mesi Toshiba lancerà anche un lettore HD DVD più economico, l’HD-A1, che negli States verrà venduto a 500 dollari: le caratteristiche di entrambi i modelli, insieme ad alcune foto, si trovano sul sito di Toshiba dedicato ai prodotti HD DVD.

L’HD-XA1 è stato mostrato in anteprima presso il recente CeBIT di Hannover insieme al primo notebook di Toshiba, il Qosmio G30, che integra un drive HD DVD.

Sul lato opposto della barricata, nel campo del formato rivale Blu-ray, il primo lettore da salotto a raggiungere il mercato sarà il BDP-S1 di Sony, dal costo di circa 1.000 dollari. Toshiba (insieme a NEC) e Sony hanno ciascuna dato vita ad uno dei formati ottici oggi acerrimi rivali.

Questo post tratto da: P.I.: HD DVD, Toshiba apre le danze

Back        Prossimo "Mancante"