Back        Prossimo "Mancante"

Linux, IBM e Novell insieme per le PMI

4 April 2006

I due big collaborano al lancio di due soluzioni integrate dedicate alle imprese di piccole e medie dimensioni che utilizzando ambienti eterogenei. Novell si prepara al lancio di SUSE Linux 10.

Boston (USA) - IBM e Novell hanno collaborato allo sviluppo di due soluzioni integrate per Linux dedicate alle piccole e medie aziende. Le due soluzioni, composte da una collezione di software middleware, sono studiate per integrarsi con ambienti Windows.

I due prodotti, chiamati Integrated Stack for Linux e Integrated File and Print Server, si baseranno entrambi sulla distribuzione SUSE Linux 9 di Novell. La prima suite includerà anche DB2 Express-C e WebSphere Community Edition, mentre la seconda integrerà Centeris Likewise, che consente alle aziende di utilizzare un server di stampa Linux-based all’interno di una rete Windows.

Le due aziende lanceranno anche un programma di formazione congiunto, chiamato First Class, che preparerà le aziende in vista dell’arrivo di SUSE Linux Enterprise (SLES) 10 e SLES Desktop. la grande novità di SLES 10 è costituita dall’integrazione con il software di virtualizzazione Xen e l’inclusione di una nuova versione di AppArmor, un servizio di sicurezza a livello applicativo che protegge i sistemi e i processi aziendali.

Novell afferma che molti utenti del proprio sistema operativo NetWare hanno già pianificato la migrazione verso questa piattaforma. Si tratta dello stesso bacino di utenti che IBM, grazie alla partnership con Novell, spera di attrarre verso le proprie soluzioni middleware e per la collaborazione.

Questo post tratto da: P.I.: Linux, IBM e Novell insieme per le PMI

Back        Prossimo "Mancante"