Back        Prossimo "Mancante"

Il Comune di Nokia cancella la telefonia fissa

10 April 2006

Il Municipio dove è nato il maggiore costruttore di telefonini del Mondo bandisce la telefonia fissa da uffici, scuole, biblioteche ed altri edifici. Per una comunicazione più.. personale.

Nokia (Finlandia) - È il nome del maggior produttore di telefonia mobile, ma deriva dalla sua località di nascita. Si tratta della cittadina finlandese di Nokia, 30mila abitanti, dove il Comune ha annunciato ufficialmente che eliminerà tutte le utenze di linea fissa per lasciare il posto ai telefoni cellulari.

I dipendenti comunali di Nokia sono circa 1.800, a cui corrispondono 1.300 utenze. “Lo scopo - come ha illustrato Martin Andersson, responsabile del progetto - è quello di consentire alla popolazione di raggiungere tutti i dipendenti comunali attraverso i loro portatili”.

Una volta portata a termine l’operazione di migrazione della reperibilità, nessun dipendente potrà farsi negare ai cittadini che chiamano, con la scusa di non essere in ufficio (ma potrà sempre tenere il telefono spento, oppure non rispondere).

Una parte degli uffici è già stata convertita alla telefonia mobile e tutte le utenze comunali saranno trasformate entro l’estate 2006. La fornitura degli apparecchi non è stata preceduta da una gara d’appalto: da tempo, l’azienda di riferimento è una sola per molti settori merceologici. L’azienda Nokia, infatti, nata nella seconda metà dell'’800 come segheria e cartiera, ha diversificato nel tempo la propria attività, estendendo il proprio business prima all’industria della gomma, poi a quello dell’elettronica.
Per questo, sottolinea Martin Andersson, “abbiamo calzature Nokia, ci asciughiamo le mani con carta Nokia, circoliamo con auto su gomme Nokia e parliamo con telefoni Nokia”.

Dario Bonacina

Questo post tratto da: P.I.: Il Comune di Nokia cancella la telefonia fissa

Back        Prossimo "Mancante"