Back        Prossimo "Mancante"

SQL Server gratis sui cellulari

10 April 2006

Microsoft sta lavorando su una versione del proprio database SQL Server ottimizzata per dispositivi mobili Windows-based, primi tra tutti gli smartphone. Il software potrà essere utilizzato gratuitamente.

San Francisco (USA) - Mirando al mercato dei database embedded, un settore dove negli ultimi anni si sono moltiplicati i prodotti open source, Microsoft ha in progetto di rilasciare una versione ai minimi termini del suo celebre SQL Server.

SQL Server Everywhere, questo il nome della nuova edizione del database, è stato pensato soprattutto per essere inglobato nelle applicazioni mobili, ed in particolare quelle progettate per smartphone, PDA e altri dispositivi mobili. Il software sarà tuttavia in grado di funzionare anche sulle normali versioni di Windows, rendendolo così adatto all’uso sugli Ultra-Mobile PC.

Ad incoraggiare Microsoft in questa direzione è stato il successo di SQL Server 2005 Express Edition, una versione gratuita del proprio server di database che da novembre a oggi è stata scaricata oltre due milioni di volte. Il big di Redmond confida che l’edizione Server Everywhere possa fare anche meglio del suo fratello maggiore.

“Sono molti gli sviluppatori che ci hanno chiesto un database piccolo e leggero che, sotto forma di file unico, potesse essere inglobato in un’applicazione mobile”, ha affermato Illya Bukshteyn, SQL Server Marketing director di Microsoft. “Abbiamo così creato una versione di SLQ Server ultra compatta che, nonostante le sue dimensioni e la sua leggerezza, integra funzionalità di reporting e business intelligence”.

Microsoft ha spiegato che SQL Server Everywhere richiede solo uno o due megabyte di spazio di archiviazione. Il software può essere utilizzato gratuitamente da chiunque, ma l’accesso da un’altra edizione di SQL Server necessita di un’apposita licenza.

La prima community technology preview (CTP) di SQL Server Everywhere è stata pianificata per la fine dell’estate, mentre la release finale dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

Questo post tratto da: P.I.: SQL Server gratis sui cellulari

Back        Prossimo "Mancante"