Back        Prossimo "Mancante"

Firefox 3, inizia la lunga marcia

12 April 2006

Mentre Mozilla Foundation è focalizzata nel completare Firefox 2, alcuni sviluppatori hanno già inaugurato quel ramo dello sviluppo che da qui al 2007 vedrà nascere la versione 3 del browser.

Roma - Con il team di Firefox ancora impegnato nell’ultimare lo sviluppo della versione 2 del browser, sul sito FTP di Mozilla.org è comparsa una primissima versione di sviluppo di Firefox 3.

Mike Beltzner, sviluppatore di Mozilla Foundation, ha spiegato sul proprio blog che l’attuale Firefox 3.0a1 si differenzia dalla 1.6a1 solo nel numero di versione: questa release, che inaugura un nuovo ramo dello sviluppo del browser, rappresenta la base di codice da cui prenderà progressivamente forma Firefox 3. Ma fino a che non verrà rilasciato Firefox 2, lo sviluppo della versione 3 avrà una priorità minima: per il rilascio della prima alpha bisognerà probabilmente attendere il prossimo autunno.

Stando alla roadmap pubblicata sul sito di Mozilla Foundation, Firefox 3 dovrebbe essere completato entro la fine del primo trimestre del prossimo anno e portare con sé miglioramenti, anche sostanziali, all’interfaccia utente e alle tecnologie sottostanti.

La major release più prossima al rilascio, la 2, dovrebbe invece arrivare nella propria veste finale tra la fine del secondo e l’inizio del terzo trimestre di quest’anno. Questa tabellina di marcia appare tuttavia un po’ ottimistica se si considera che, ad aprile inoltrato, di Firefox 2 esiste solo una versione alpha.

Il team di sviluppo sta poi continuando ad occuparsi della manutenzione della base di codice 1.5.0.x, di cui a breve uscirà l’aggiornamento 1.5.0.2 (di cui sono attualmente disponibili delle build di test).

Questo post tratto da: P.I.: Firefox 3, inizia la lunga marcia

Back        Prossimo "Mancante"