Download/ Vista in Porta!

18 April 2006

Visual Task Tips

Chi non ha tempo da aspettare per vedere Windows Vista può cominciare a gingillarsi con le tante piccole utility che stanno uscendo in questo periodo e che offrono funzionalità che probabilmente saranno incluse nel nuovo sistema operativo Microsoft.

Visual Task Tips è una di queste, e consente di modificare radicalmente il modo in cui vengono mostrati i programmi ridotti ad icona, nella barra delle applicazioni. Su Windows XP al passaggio del mouse sui programmi ridotti ad icona viene mostrato uno striminzito “tooltip” in sovraimpressione (vedi schermata allegata a questa scheda) ad esempio “Notetab - C:\documenti\lavoro.txt”.

Una volta installato Visual Task Tips, al posto di quella semplice riga di testo appare una piccola schermata del programma ridotto ad icona. Applicazioni, pagine web, processi in corso, cartelline, tutto quel che viene messo lì a cuccia viene comunque mostrato (in piccolo) al semplice passaggio del mouse.

Al termine della breve installazione (88k!) va mantenuta l’opzione “autoStart” attivata se si vuole approfittare per sempre di questa piccola e comoda utilità.

Come si può notare nella schermata allegata, in fondo, in caso di finestre irregolari (come Winamp nell’esempio) il tooltip visuale appare persino sagomato. Gnam gnam.

Gratuito per un uso non commerciale, Visual Task Tips funziona solo su Windows XP. Vista, a quanto pare, avrà una cosa simile di serie. Chi vivrà, visterà. (LS)

Porta

Pochi clic per trasformare una cartella di immagini in una galleria Web animata, e non. Porta, dal nome di [1] Giambattista della Porta, studioso d’altri tempi, è una piccola e comoda utility che tramite una procedura guidata consente all’utente di creare gallerie web [2] come questa, o nella versione animata Flash, [3] come questa.

Dalla piccola interfaccia del programma è necessario selezionare la cartella dove sono le immagini da inserire nella galleria, premere il pulsante “Start” e lasciar fare in pochi secondi tutto lo sporco lavoro a Porta.

Mettendo mano alle opzioni è possibile cambiare tutto… Dalla lingua che compare nelle opzioni di navigazione delle gallerie web allo stile delle pagine, alle dimensioni delle immagini e a molto altro ancora.

Selezionando l’opzione “Use Simpleviewer…” viene creata, oltre alla galleria web in html semplice, anche una versione Flash animata molto gradevole al vedersi, e comoda da usare (grazie al programmino esterno [4] SimpleViewer a riga di comando, di cui Porta diventa praticamente un’interfaccia grafica).

Le miniature vengono in tal modo visualizzate con un effetto animato, e tutte le immagini ingrandite sono caricate e messe in cache lentamente, sempre con un effetto grafico molto semplice ed elegante.

Nella galleria Web Flash è possibile passare da un immagine all’altra usando le frecce che compaiono in sovraimpressione (come è visibile nella schermata allegata a questa scheda) oltre che cliccando sulle miniature.

Il programma genera una intera cartellina da copiare sul proprio sito contenente i file html, il file Flash, le gallerie e le miniature. Il tutto in maniera molto veloce e ordinata, con tanto di didascalie personalizzabili o con la possibilità di sovraincidere copyright sulle immagini (watermarking). Inoltre, crea gallerie in maniera “fino a 8 volte più veloce di altri programmi simili”, lavorando senza problemi anche su immagini ad alta risoluzione.

Utilizzando WINE il programma sbarca anche su piattaforme Linux, come mostrato [5] nelle schermate presentate dall’autore.

Nessuno, poi, vieta di usare Porta per creare anche cataloghi di immagini su CdRom!
(LS)

Questo post tratto da: [6] P.I.: Download/ Vista in Porta!


URL dell'articolo: http://readmaniac.pbworks.net/2006/04/18/download-vista-in-porta/