Back        Prossimo "Mancante"

MS06-015, una patch problematica

18 April 2006

Una delle recenti patch di sicurezza di Microsoft può causare saltuari crash di Windows e di Internet Explorer. Problemi segnalati anche per le modifiche anti-Eolas.

Roma - L’aggiornamento di sicurezza MS06-015, che Microsoft ha distribuito la scorsa settimana insieme alla megapatch per Internet Explorer, sembra causare diversi effetti collaterali, tra cui saltuari blocchi del browser e di Windows.Alla base dei problemi segnalati da diversi utenti e amministratori di sistema c’è l’aggiornamento di Verclsid.exe, un programma che verifica gli oggetti COM prima che vengano utilizzati da Windows. Microsoft ha spiegato che la versione aggiornata del programma, inclusa nell’update MS06-015, entra in conflitto con i driver di diverse stampanti, scanner e fotocamere digitali prodotti da HP.

Spesso l’unico modo per ovviare ai problemi indotti dalla patch è quello di disinstallare l’update o effettuare un ripristino di sistema. Gli esperti di sicurezza, nonché la stessa Microsoft, continuano tuttavia a raccomandare l’applicazione della patch: chi ne è privo, ed utilizza IE per navigare, corre infatti seri pericoli.

Alcuni altri problemi lamentati dagli utenti sono invece legati alle modifiche anti-Eolas introdotte da Microsoft insieme ai recenti aggiornamenti di sicurezza. Tra i software affetti dai cambiamenti c’è il noto client aziendale Siebel 7, che dopo l’applicazione della patch di Microsoft smette di funzionare.

Questo post tratto da: P.I.: MS06-015, una patch problematica

Back        Prossimo "Mancante"